ita eng Saccavini Srl

Trasformazione dei tronchi in tavole


Per le lavorazioni di segheria la ditta Saccavini SRL è dotata di un impianto segatronchi tecnicamente all'avanguardia, dotato di sistemi di misurazione e di controllo computerizzati, dove è operata la trasformazione del tronco in segati.

 

Nello stabilimento Saccavini sono lavorati legni di essenze diverse come faggio, frassino, rovere, ciliegio, legnami che sono anche importati direttamente dalla ditta friulana.

 

Dalla lavorazione di questi tronchi, dopo le operazioni di troncatura, sono ricavate le tavole, che vengono rese disponibili in diversi spessori.

 

La segheria è anche specializzata nella lavorazione di tronchi di grandi e piccole dimensioni. Da questi tronchi vengono ricavati i segati standard, disponibili in tavole da 50, 60, 70 e 80 mm, mentre dai segati laterali si ricavano delle tavole di alta qualità da 25, 32 e 45 mm di spessore.

 

Una volta terminato il taglio, le tavole sono essiccate in modo naturale sul piazzale dello stabilimento, dove le assi sono fatte asciugare per una durata che varia in base al tipo di essenza e alla percentuale di umidità presente nel legno, o nei forni degli essiccatoi, indispensabili per ottenere la stagionatura artificiale necessaria per renderli stabili nell'uso.

 

Le tavole segate sono poi selezionate, stampigliate, legate e impaccate automaticamente, in modo da renderle fruibili per la commercializzazione, possono inoltre essere piallate e rifilate sia in dimensione standard sia su richiesta.

Legnami in faggio Tronchi di faggio in segheria Tronchi in faggio pronti per la lavorazione Tronchi in segheria pronti per la lavorazione