La Saccavini s.r.l. nasce come ditta individuale nel 1973, trasformatasi in società di capitali nel 1986 è poi cresciuta costantemente negli anni e ad oggi svolge la propria attività su una superficie di circa 60.000 mq dei quali oltre 15.000 sono coperti.
Presso lo stabilimento, vengono eseguite varie lavorazioni del legno quali la segagione dei tronchi, la trasformazione dei tronchi in tavole, l’essiccazione del tavolame e la produzione di semilavorati per l’industria del mobile e della sedia.
Lo stabilimento, che si trova nella Zona Industriale di Premariacco (UD) è dotato di un moderno impianto di segatura tronchi per la trasformazione dei tronchi in tavole, e di una segheria specializzata per la trasformazione delle tavole in elementi semi-lavorati, oltre ad impianti di essicazione per i legnami lavorati e magazzini coperti per il deposito e lo stoccaggio delle tavole prodotte.
La Saccavini SRL si è negli anni specializzata nella produzione di elementi semi lavorati e finiti in faggio ed altre essenze, che l’azienda importa direttamente da tutti i paesi europei.
L’azienda lavora circa 20.000 metri cubi di tronchi all'anno, e si occupa anche dell’importazione e del commercio di legname di varie essenze e di tavole di faggio rifilato e faggio evaporato.
L’attenzione costante all’innovazione tecnologica e la concretezza nel comprendere in anticipo le richieste del mercato hanno permesso all’azienda friulana di adattare negli anni la propria capacità produttiva alle mutabili richieste del mercato e ad ogni particolare esigenza della clientela.
Saccavini SRL, quando anche la qualità é certificata
La Saccavini SRL ha ottenuto le certificazioni FSC® e PEFC per garantire ai propri clienti che le materie prime utilizzate provengono da foreste gestite in maniera responsabile e sostenibile.
Tutte le fasi di commercializzazione e di produzione, che comprendono la trasformazione e la lavorazione di tronchi, tavole ed elementi in legno di faggio, rovere, frassino e ciliegio, realizzate in stabilimento sono conformi ai più elevati standard di qualità, come attestano le certificazioni.
Richiedi i prodotti certificati FSC® e PEFC.
Politica per l’Associazione di Organizzazioni a FSC®
L’organizzazione firmataria è associata con il Forest Stewardship Council AC, Oaxaca, Messico, o una delle sue consociate o affiliate (di seguito: FSC) essendo o un membro o avendo un rapporto contrattuale con FSC. Con la presente L’Organizzazione firmataria afferma esplicitamente di aver letto e compreso la “Politica per l’Associazione di Organizzazioni a FSC”, come pubblicato nel sito www.fsc.org. Questa politica stipula la posizione di FSC per quanto riguarda attività inaccettabili di organizzazioni od individui che già sono o vorrebbero essere associati a FSC, così come il meccanismo di dissociazione.
Alla luce di quanto sopra, l’Organizzazione aderisce ai principi e ai valori definiti nella FSC-POL-01-004 si impegna esplicitamente attualmente ed in futuro, fino a quando esiste il rapporto con FSC, a non essere direttamente o indirettamente coinvolta nelle seguenti attività inaccettabili:
- Taglio illegale e commercio di legno o prodotti forestali illegali;
- Violazione dei diritti tradizionali e umani nelle operazioni forestali;
- Distruzione di alti valori di conservazione nelle operazioni forestali;
- Trasformazione significativa delle foreste in piantagioni o altri usi non forestali;
- Introduzione di organismi geneticamente modificati nelle operazioni forestali;
- Violazione di qualsiasi convenzione fondamentale dell’ILO come definito nella dichiarazione dell’ILO sui Principi e Diritti fondamentali del Lavoro;
In particolare l’Organizzazione si impegna e si assicura di:
- Non impiegare lavoro minorile;
- Abolire tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio;
- Non effettuare discriminazioni in materia di impiego e di professione;
- Rispettare la libertà di associazione e del diritto effettivo alla contrattazione collettiva.